50 Sfumature di Pinot Noir

Bosco del Sasso presente alla quarta edizione di 50 Sfumature di Pinot Noir

Voghera, 14-15 ottobre 2023

A Voghera, dal 14 al 16 ottobre, prende il via un cartellone fitto di appuntamenti. Locali, esercenti del centro storico, produttori oltrepadani di Pinot Nero, e il Movimento Turismo del Vino, celebrano l'eccellenza nel bicchiere.

Ad uno dei vitigni più famosi al mondo, il Pinot Nero, è dedicato questo Festival del gusto e dell'olfatto. Anche Bosco del Sasso partecipa all'iniziativa che vede radunarsi a Voghera un nutrito pubblico di winelovers. 50 non è di certo un numero casuale: cinquanta saranno i punti di degustazione itineranti per la città; le etichette presenti (da degustare ed acquistare); e le differenti lavorazioni provenienti dal territorio. Scopriremo non solo i Pinot Noir del territorio, ma anche quelli francesi (Champagne e Borgogna), i Blauburgunder, quelli d'OltreOceano di NapaValley e del “NuovoMondo” (Cile, Argentina, Nuova Zelanda, SudAfrica).

Un viaggio sensoriale a giro di calice, che si snoda tra negozi, locali, ristoranti e pittoreschi cortiletti, in cui Bosco del Sasso farà tappa. L'appuntamento è alla Pescheria Bagnaschi -sabato 14 e domenica 15 - per un pairing raffinato: fish&19-09 Spumante Extra Dry. Saranno le nostre bollicine ottenute da Pinot Nero vinificato in bianco Metodo Martinotti, ad essere le protagoniste: uno spumante fresco, profumato e morbido, che allieterà i palati dei visitatori, per tutto il fine settimana del festival.

“Siamo orgogliosi che Bosco del Sasso partecipi a 50 Sfumature di Pinot Noir, vino che rappresenta la nostra nascita, l'eleganza che ci contraddistingue, e che consumatori e winelovers ormai ci riconoscono - commenta Manuela Elsa Centinaio - Essere partner di un'attività storica come Pescheria Bagnaschi di Voghera, che da generazioni porta avanti una delle insegne gastronomiche simbolo della città, è un grande piacere. Le nostre bollicine, poi, si sposano a meraviglia con i loro piatti. Un'esperienza di gusto decisamente ben riuscita.”